I Corsi
Disegno dal vero
Si tratta di un corso mirato ed individuale per chi non avesse alcun studio di disegno alle spalle. Durante il corso gli allievi che non hanno esperienze apprenderanno i principi della composizione imparando a distinguere le parti destinate ai pieni (il soggetto) e quelle destinate ai vuoti (lo sfondo). Avranno tutte le spiegazione e le strategie per imparare a cogliere le proporzioni , soprattutto quelle anatomiche del corpo umano. Le informazioni relative alla teoria della prospettiva, sia geometrica che intuitiva. Infine un ampio spazio sarà dedicato allo studio delle ombre per una resa volumetrica e tonale del disegno che permetterà al futuro pittore di saper dare la giusta tonalità ai colori.
Primi approcci al colore
Si tratta di un breve ma mirato corso di avvicinamento al colore che permette di conoscere anche la tecnica del gessetto colorato. Il corso è un passaggio graduale verso la pittura a pennello dove ancora si adoperano le mani, dove le tinte sono già pronte all’uso ed è facile correggere eventuali sbagli. Attraverso lo studio dei grandi Maestri del passato quali E. Degas, F. De La Tour, D. Ingres e G. Boldini si apprenderà a riconoscere le innumerevoli tinte, come miscelare i colori fra loro senza sporcarli e come sovrapporli lasciando ancora visibili le macchie pittoriche o il fondo della carta. Per chi si appassionerà a questa tecnica espressiva si potrà prolungare l’esperienza utilizzando carte speciali vellutate, medium quali l’essenza di petrolio o la trementina.
Corso base di pittura ad olio ed acrilico
Sono due corsi differenti ma integrabili tra loro che permettono di conoscere le caratteristiche tecnico espressive dei due diversi materiali. I corsi sono sempre individuali e ciascun allievo, con la sua velocità e la sua individuale frequenza, avrà modo di capire in quali occasioni utilizzare l’una tecnica o l’altra, saprà destreggiarsi egregiamente con la miscelazione dei colori conoscendo le capacità coprenti o trasparenti di ciascuna tinta. Farà esperienza di come si stende il colore mantenendo le sue qualità cromatiche intatte, inizierà a capire quanto sia rilevante la giusta modalità di pennellata per dare voce alle proprie personali caratteristiche ed aspirazioni. Il maestro rispetta le naturali propensioni di ciascun allievo ed incoraggia la personale interpretazione.
Corso di acquerello
Si tratta spesso, ma erroneamente, della tecnica che viene scelta per iniziare a dipingere per via della sua apparente semplicità, per i pochi materiali che necessita. Conoscere le peculiarità espressive e tecniche dell’acquerello è necessario per affrontarlo nel modo corretto. Si comincia il corso con dei lavori monocromatici anche con la china studiando le composizione dei grandi Maestri del passato: G.Grossi, E. Seago e G.Mentessi. La sintesi, le trasparenze e la macchia a gocciolatura, sono questi i principi sui quali il Maestro porta avanti il corso che passa da una singola tinta a tutta la tavolozza con gradualità, per dare all’allievo il tempo necessario per acquisire la fiducia, la rapidità e il coraggio per arrivare ad affrontare un dipinto tutto a “alla prima”.
Figura di nudo dal vero
Ogni anno si tiene il corso con la modella per permettere, agli allievi che se la sentono, di affrontare la massima difficoltà delle proporzioni e dei volumi in pochissimo tempo. Il nudo è un tema che, insieme al ritratto, non dovrebbe mancare in alcun artista perché mette di fronte a se stessi, alla corposità e alla presenza. Si avranno tutte le spiegazioni e le strategie per saper cogliere le proporzioni, per saper scegliere gli aspetti più rilevanti e di valorizzarli attraverso il contrasto tra luci ed ombre morbido o deciso che sia, ma che sappia mostrare il volume, la fisicità e la sensualità del corpo femminile. Si realizzeranno dipinti in poco più di due ore, anche di grande formato, preferendo l’abbozzo alla rifinitura, utilizzando solo pennelli larghi che non facciano cadere nel particolare. Anche la tavolozza sarà semplificata con poche ma distinte tonalità.
Pittura del paesaggio dal vero
nel corso dell’anno si organizzano delle sessioni di pittura del paesaggio dal vero sfruttando la bellezza dei luoghi più belli delle tre province vicine alla scuola: Monza e Brianza, Lecco e Bergamo con i loro laghi, fiumi e montagne. La pittura dal vero del paesaggio ci mette di fronte al mutare della luce e alla visione troppo ampia del nostro occhio. Saper selezionare il soggetto più efficace componendolo con gusto ed imparare a fissare subito le zone di luce e d’ombra sono le due armi necessarie per intraprendere questa pittura dal sapore ottocentesco ma ancora tanto soddisfacente. L’acrilico come prima stesura ci permette di sbagliare e di fissare il soggetto ad ampie zone l’olio poi viene scelto come rifinitura per non imbrattarsi con i colori bagnati. La visione sintetica è quella prediletta, si tratta di bozzetti che poi possono essere ripresi ad olio e su più ampie dimensioni.