Quadri in evidenza
Raccolta completa dei quadri in evidenza
Lungo tutto l’anno scolastico il Maestro riconosce e valorizza i quadri meglio riusciti esponendoli in studio e inserendoli sul sito Web. Un modo efficace per gratificare l’impegno e i risultati degli allievi, alimentando il confronto fra loro e stimolando a fare sempre meglio. Non si tratta mai di competizione, ma al contrario di condivisione delle scelte e spiegazione degli aspetti tecnici più significativi. In questo modo gli allievi traggono spunti creativi ed incentivi a non fermarsi mai nel cammino espressivo personale. Con gradualità e serietà si accende la scintilla della passione e si creano i presupposti per iniziare un cammino espositivo improntato in maniera professionale, senza guardare agli aspetti commerciali, ma piuttosto stando attenti alla coerenza stilistica, alle tematiche in gioco e scegliendo gli spazi espositivi alla portata di tutti.
Angelo Colombo Cernusco L. Lecco
Borgo antico
Un paesaggio del cuore, l'autore sente molto vicino il luogo e lo rappresenta in maniera vivida, accurata ma non leziosa; seguendo la lezione del tardo naturalismo lombardo ci presenta una visione d'effetto carica di contenuti ed accennata al tempo stesso.
Walter Pistarini Merate Lecco
Lasciami in pace
Sulla scia dei grandi manipolatori delle superfici quali Salvatore Fiume e Enrico Baj, Walter con la sua inconfondibile delicatezza sceglie tessuti fiorati e un tema intimo e familiare per mostrarci la sua perizia, creatività e armonia.
Walter Redaelli Nibionno Lecco
Chioggia
Un apparente caos di colori e forme che si compongono magistralmente per esprimere attraverso il colore la vita intensa e vivace dei pescatori di Chioggia.
Simona Carozzi Villa d'Adda Bergamo
Ritratto
Volto intenso e vivace, risolto sinteticamente con ampie macchie e colori decisi: forte!
Raffaella >Gatti Bernareggio Monza e Brianza
La rossa
Un ritratto delicato ma non privo di efficacia, si impone per la bellezza dei tratti ma anche per la pulizia e semplicità nei toni e l'eleganza formale.
Elena Pozzoni Cisano Bergamasco
Scogli
Un paesaggio intenso ma la tempo stesso leggero, vivace ma delicato: un tema semplice ma reso con grande maestria!
Giovanna Villa Paderno d 'Adda
Movimento
Un piccolo astratto che spicca per dinamicità, cromie efficaci e forme molto convincenti: accattivante!
Patrizia Bonacina Bonate Bergamo
i colori dell'autunno a San Tomè
Un paesaggio carico di atmosfera calda ed invernale; le pennellate ampie e corpose danno al dipinto una visione matura e personale.
Laura Martinelli
Performer
Un ritratto molto espressivo e carico di energia grazie alle tonalità e colori ben contrastati e vivaci, realistico ma anche pittorico: un giusto connubio.
Francesca Brivio Merate Lecco
Abbandono
Nel 30° anno di attività della Scuola il miglior nudo viene premiato con una borsa di studio. La spatolate rapide e sciolte insieme alla scelta dei toni più adatti donano a questo nudo una carica di sensualità mista a vivacità.
Elena Pozzoni Cisano Bergamasco
La Camargue
Nel 30° anniversario della Scuola, il miglior paesaggio viene premiato con una borsa di studio. Una visione molto sintetica, luminosa e dinamica che, attraverso semplici spatolate e il sapiente uso del vuoto della tela bianca, dona al dipinto personalità.
Carola Cattaneo Lomagna Lecco
complicità
Disegno e dettaglio al servizio del tema per caratterizzarlo in termini figurativi.
Tiziana Picech Casatenovo MB
Movimento
Segno, gesto e colore si intrecciano per esprimere energia e movimento incessanti.
Stefano Ravasi Seriate Bergamo
Volto africano
Nel 30° anno di attività della Scuola ho voluto premiare il miglio ritratto con 3 mesi di borsa di studio. Questo viso è stato dipinto da Stefano in poco più di un ora e documenta la qualità sintetica e spontanea del suo esprimersi.
Mara Rustichelli Burago Molgora Monza e Brianza
astratto
Nel 30° anno di attività della Scuola ho voluto premiare, con una borsa di studio di 3 mesi, il miglior quadro astratto dipinto nell'anno 2021/2022. Questo è stato dipinto da Mara su sughero ed esprime al meglio il suo mondo dinamico-geometrico e la sua emotività cromatica.
Dafne Valtorta Triuggio
Nel bosco
Intensità, cromie accese, spatolate ampie e dinamiche concorrono a dare a questo paesaggio espressività e vitalità inusuali.
Francesca Gatto Verderio Lecco
Tribale
Un ritratto denso di variazioni, fluido nella stesura e grezzo nella colorazione. L'espressività valorizzata dal gesto.
AnnaMaria Pirovano Verderio Lecco
Tuilipani
Intensità, armonia e sintesi fanno di questo piccolo dipinto un esempio di moderna espressività.
Laura Martinelli Calco Lecco
Famiglia spezzata
Tre intensi ritratti di bimbi afgani rimasti con il nonno, pur nella sintesi pittorica le espressioni rimangono ugualmente forti e veritiere
Giovanna Villa Verderio Lecco
Frutti al sole
L'intensità dei colori unita alla plasticità dei volumi rendono questo dipinto vivace e vivo; le spatolate dinamiche e curate lo arricchiscono di gentilezza.
Francesca Brivio Merate Lc
Perplessità
Una lunga serie di piccoli ritratti per interrogarsi sul tema, sull'espressività, sul segno e su se stessi.
Silvana Lodi Merate Lecco
Primavera
Un piccolo quadretto vivace e fresco, dove la natura viene presentata con attenzione e gusto; i colori ed il tema diventano il mezzo per esprimersi con passione.
Raffaella Tavella Arcore MB
Grattacieli
Il colore e il gesto creano una suggestione intensa ed espressiva dell'agglomerato urbano di una grande città americana.
Paola Arrigoni Olginate Lc
Personalità
Un ritratto espressionista che non disdegna la visione pop, l'essenzialità e le cromie accese ci presentano una visione fresca e originale.
Raffaella Gatti Bernareggio Monza - Brianza
Inverno
Un paesaggio di grande atmosfera dove la naturalezza pittorica è messa al servizio della magia naturale e alla espressività personale.
Chiara Castelnuovo Lecco
Il San Martino
Un'ampia veduta del monte sopra Lecco in un raro momento di luce al tramonto. La resa è molto efficace con ampi colpi di spatola e tonalità accentuate per enfatizzare la magia del luogo.
Maria Anzani Ronco Briantino
Caldo Inverno
Un'atmosfera calda si irradia da queste piante, la luce è la priorità dell'autrice, insieme ad un tratto al tempo stesso gentile e vigoroso.
Patrizia Bonacina Bonate Bergamo
Still life autunnale
Una composizione autunnale dove prevalgono le cromie intense e la sintesi a macchia, tipica della tradizione tardo ottocentesca lombarda. L'Autrice con sapiente tocco fa vivere gli oggetti modellandoli ed esaltando i contrasti tonali.
Paola Ceretti Merate
Campagna dopo il temporale
L'intensità dei colori unita alle spatolate fluide e corpose ne fanno un dipinto espressivo, niente dettagli o fronzoli, piuttosto la vivacità delle tinte e la dinamicità del segno lo rendono emotivo e vitale.
Stefano Ravasi Bergamo
Morrison
Un ritratto che evidenzia gli aspetti espressivi e fisici del soggetto e allo stesso tempo gli aspetti stilistico-espressivi dell'Autore, con grandi macchie, colori inusuali ed una sintesi davvero convincenti.
Walter Redaelli Nibionno-Lecco
Campi toscani
Una veduta ampia e ben strutturata, l'autore ha privilegiato il senso dell'ampiezza e della profondità. La varietà dei verdi e l'armonia cromatica rendono giustizia di un paesaggio gradevole e variegato.
Lorenzo Beretta Arlate-Lecco
Provenza
Un ampio paesaggio dove l'autore lascia al colore il dominio della scena; steso con gradazioni tonali capaci di suggerire la profondità senza essere descrittive.
Enrico Donghi Inverigo Lecco
Immersa nel bosco
Un paesaggio espressivo e dinamico lavorato con la spatola per velocizzare la resa e dare carattere e forza alla visione.
Giovanna Villa Paderno Lecco
Mito
Un ritratto intenso ed originale di un gigante del cinema, realizzato valorizzando i toni e gli aspetti espressivi del volto.
Dafne Valtorta Triuggio-Monza-Brianza
Angelo
Grande tela realizzata con grandi pennellate che imprimono al tema un che di mitico e dinamico. L'autrice alterna volumi e plasticità a gesto e scioltezza.
AnnaMaria Pirovano Verderio Lecco
Testimoni
Ampie campiture e colori saturi rendono, insieme alla struttura semplice e netta, il soggetto, fatto dal vero, una sorta di icona del passato ancora viva e presente. La visione emana energia e chiarezza d'intenti.
Raffaella Gatti Bernareggio Monza - Brianza
Omaggio a De Stael
Come il grande Nicolas l'autrice ha riletto, davanti al vero, il semplice paesaggio in linee e colori, nessun dettaglio e nessun bisogno di rappresentazione, piuttosto la volontà di astrazione e sintesi estrema.
Paolo Toffoli Arcore Monza - Brianza
Vitigni
La lezione di Cesanne attualizzata con tratti più sciolti e colori più accesi. Uno sfondo ben costruito che crea profondità ed un primo piano dinamico che agita e vitalizza la visione.
Laura Martinelli Calco Lecco
Cascinotti al sole
Eseguito dal vero questa tela ci mostra uno spaccato della vita rurale, semplice ed intensa, dove le cose e la natura si fondono attraverso colori e segni decisi.
Giò Dazzi Merate Lecco
Viti al sole
Una piccola tela dalle tinte gioiose e delicate, questo dipinto eseguito dal vero cattura l'atmosfera soleggiata del momento e l'armonia di una natura semplice ma genuina.
Giovanna Villa Paderno Lecco
Serravalle Pistoiese
Uno scorcio catturato dal vero di un luogo che conserva intatte le tracce del periodo medioevale. L'autrice ha saputo cogliere l'essenziale e le caratteristiche uniche del luogo attraverso una stesura rapida, colori vividi e il tocco accennato tipico della pittura "en plain air"
Patrizia Cattaneo Calco Lecco
Toscana
Un lavoro fatto davanti al soggetto traducendolo in grandi campiture e spatolate vigorose ed intense. Ne esce una visione potente, rude ed energica.
Stella Farini Merate
Una giornata
il sole abbacinante della Grecia, un bicchiere di Uzo e davanti solo il mare. Non è facile suggerire una suggestione, far riemergere un ricordo o un vissuto, questo quadro ci riesce benissimo.
Rosa Valli Besana Brianza
Tarda Vendemmia
Quando i grappoli vengono lasciati maturare a lungo...piccolo ma efficace dipinto che non cerca la somiglianza del dettaglio, ma gli effetti cromatici e l'atmosfera complessiva.
Francesca Brivio Merate
Abbraccio
Una nuova serie dell'autrice meratese: Abbracci. Un ampia tela dove vento, passione, intensità e carattere emergono limpidamente, una rara fusione tra il tema e la sua autrice!
Paola Ceretti Merate
Vicinanza
Una visione delicata e magica del rapporto uomo - natura resa con qualità e sensibilità non scontate.
Stefano Ravasi Bergamo
Fiori
Una piccola ma intensa tela, i fiori sono il mezzo che l'autore sceglie per esprimere la sua intensità e vivacità, mediate da una sapiente sintesi pittorica.
Francesca Brivio
Madre Natura
Una grande tela che mostra una giovane donna titubante nell'affrontare un passo decisivo delicatamente invogliata dalla Natura; una scena di intimità ed vitalità al tempo stesso.
Sconosciuto...
Dalla mia finestra, la cascina Malpaga
Un quadro intenso, vibrante di colori saturi e dalle forme accennate a spatola.
Simona Carozzi Villa d'Adda
Fluida
La fluidità della pennellata e l'intensità dei colori si completano per valorizzare la natura e mostrare emozioni condivise.
Stefano Ravasi
Jezz man
Un ritratto di grande impatto reso ancor più potente dalle pennellate ampie, decise e ben movimentate da rendere "visibile" la musica.
Pietro Sottocornola
Provenza
Una campagna provenzale ben modellata attraverso la sintesi, le pennellate ampie ed i colori espressivi, con tocchi originali
Maddalena Righi
Guardando verso Lecco
Una visione intensa e vivace da lontano di Lecco con il San Martino, bilanciata ed efficace.
Cinzia Gilardi
Tempesta in alta quota
L'atmosfera umida e fredda d'alta quota attraversata da un vento carico d'acqua, reso con velocità, freschezza ed estrema sintesi.
Giò Dazzi
Acacia
Un piano ravvicinato per rendere al meglio questo rametto di acacia: realistico ma sintetico al tempo stesso.
Tiziana Picech
Movimento
Un' opera informale che valorizza il movimento ampio, le stratificazione e gli accostamenti cromatici non scontati.
Maria Anzani
Bosco
I colori prevalgono sul realismo, le macchie costruiscono il tema, la visione è vivace e giocosa.
Giovanna Dazzi
Mimose
Una tela che sprigiona intensità e delicatezza al tempo stesso, la natura è valorizzata con sapiente pittoricità.
Enza Fumagalli
Natura
Una tela informale che valorizza l'emotività dei colori, stesi in verticale quasi vogliano parlarci della Natura, della freschezza, della purezza e dell'incanto che proviamo davanti alla sua bellezza.
Eugenia Motta
Luna
Due tele che si uniscono per creare una suggestione lunare carica di effetto e magia.
Raffaella Tavella
New York
Una tela che unisce il rigore formale delle strutture architettoniche con la fluidità e rapidità dell'esecuzione, ne esce un insieme molto convincente e d'impatto.
Maria Luisa Farina
I cipressi di val Curone
Un paesaggio di largo respiro dove all'atmosfera ed ai colori si unisce il tratto leggero e rapido per rendere il fresco dell'inverno
Clotilde Zucchetti
Vecchio Sax
Un ritratto alla musica jazz, la tecnica si ispira e traduce in macchie, colori e gestualità la musicalità.
Elisa D'Angelo
Volto
Un ritratto dove anche il dettaglio pittorico è messo al servizio dell'espressività.
Monica Abbondanzia
Sguardo
Una piccola tela dalle forti tinte, carattere e personalità. L'autrice sintetizza e destruttura il volto senza rinunciare alla bellezza, alla somiglianza ed all'espressività interiore.
Rosa valli
Vite
Un piccolo dipinto che valorizza la varietà e ricchezza dei colori naturali del vitigno, aggiungendo maggiore saturazione e vivacità.
Pinuccia Comi
Scogliera
La materia colorata si fa portavoce della natura, il tratto pittorico ci rammenta l'emotività, la luce ci trasporta là.
Chiara Castelnuovo
Notturno
Un magico notturno nato dalla affettuosa familiarità dei luoghi e l'abilità espressiva dell'autrice.
Richi Galimberti
Nebbie del mattino
una grande tela di ampio respiro; su una base fluida ed atmosferica si visualizza un dettaglio del paesaggio montano, ricco e contrastato. Le veloci spatolate aggiungono dinamicità ed intensità al dipinto.
Piera Corno re
Magie della natura
Una piccola ma potente tela, dove il tema viene reso con competenza ma senza fronzoli, con chiarezza in una visione pulita ed essenziale.
Laura Fieschi
Melanconia
L'espressività del soggetto fusa in quella dell'autrice in un insieme poetico e ricco di emotività.
Cinzia Gilardi
Freschezza
un piccolo quadro dove la freschezza del tema è resa dalle tinte fredde e dalla spontaneità del tratto
Anna Zanda
Natura artistica
una piccola natura morta dal profumo intimo ed artistico, con colori brillanti ed effetti pittorici.
Alessandro Redaelli
Giovane Sposa
Ritratto fedele e pittorico di giovane addobbata per la sua cerimonia di nozze. Valorizza il volto e l'acconciatura rinunciando ad ogni altro dettaglio.
Francesca Brivio
Pegaso
Grande tela che sprigiona movimento e personalità, un tratto fluido ed ampio steso "tutto alla prima" con spontaneità e carattere.
Ombry Simonato
Iris
Un lavoro fresco ed intenso, dai colori freddi ma avvolgenti; il tratto deciso e sciolto rende la visione, pur nel realismo, fortemente interpretata.
Maria Anzani
Lungo l'Adda
Un piccolo paesaggio fresco e sciolto, reso con colori accesi e spatolate decise, ma senza rinunciare alla morbidezza e all'armonia.
MariaLuisa Farina
Bosco
La freschezza del gesto pittorico unita alle tinte fredde e ben equilibrate, fanno di questo quadro un inno alla natura nella sua bellezza essenziale.
Luisa Nobile
Fiori
Una tela intensa e vivace; i fiori sono un pretesto per dare voce ai colori, stesi con intensità e pienezza; si avvicina all'effetto grafico, ma è ancora molto pittorica.
Annamaria Pirovano
Tra le nuvole
Un'immagine efficace e d'impatto; la montagna è resa con perizia, ma senza leziosità. All'atmosfera magica della vetta accerchiata di nubi, si unisce la natura vigorosa resa con abili contrasti.
Lara Scaccabarozzi
Trasparenze
Un quadro delicato e trasparente dove la sensibilità dell?artista gioca un ruolo convincente.
Stefano Ravasi
Provenza
Un piccolo ma vivace paesaggio, dove l'autore ha saputo trattare il tema alla "maniera" Fauve con colori sature in perfetta armonia.
Chiara Castelnuovo
Tramonto
Una visione intensa e vivace del tramonto al mare, resa con spatolate decise e ben modulate.
Roberta Brambilla
Scogliera
La stesura a spatola rende questa visione cromaticamente intensa; c'è cura degli effetti naturali, ma senza scendere nel dettaglio fine se stesso, piuttosto la volontà di rendere la luce e l'aria del luogo.
Paola Arrigoni
Personalità
Un volto eseguito di getto con pochi elementi espressivi: l'inquadratura e la stesura semplice ma efficace, nessun fronzolo decorativo.
Isa Rossi
Paesaggio lacustre
Una visione equilibrata e ben composta, le tinte si esaltano nei toni contrapposti, le pennellate modellano il tema senza leziosità.
Lilli Motta
Le mia montagne
Un'ampia tela stesa con slancio, freschezza e senza inutili dettagli, nella quale si sente l'aria umida della montagna e l'atmosfera brumosa dell'inverno.
Chiara Caligiuri
Deserto d'inverno
Una visione leggera e fluida che anima di vitalità un deserto d'inverno con la sua rara neve.
Anna Osmetti
Crocefissione
In bilico tra figurazione ed informale l'autrice mostra una visione audace ed estrema senza sconfinare nella narrazione, al contrario stimolando la nostra immaginazione.
Sara Fruet
Bisonte
Tela stesa con velocità e scioltezza, tema che si impone per la presenza scenica e la composizione non consueta, valorizzata dal non finito.
Edoardo Benedetti
Lungo la riva dell'Adda
un paesaggio trattato a leggeri colpi di colore vivace che valorizza la luce e trasmette un'atmosfera autunnale magica.
Laura Colzani
Pudore
Fresco dipinto ad acrilico che evidenzia la scioltezza e le competenze di Laura; ottima la scelta dell'inquadratura e il voler mantenere leggero e solo accennato il dipinto: brava!
Lucilla Mavero
Time square
Sintetico scorcio di New York poco descrittivo e carico di atmosfera notturna vivace e brillante con è la Grande Mela.
Enrico Donghi
Vie di Brianza
Paesaggio dai forti contrasti e dai colori saturi, gran movimento grazie a spatolate sciolte e decise.